La fiaba dell’ Orsetto Rimborsetto

Nel paese fiaccato dalla crisi, un animale in particolare lotta per la sopravvivenza e per il mantenimento dei benefits: l’ Orsetto Rimborsetto.
Per quelli di voi che non conoscono questo animale fornirò una rapida descrizione.
L’Orsetto Rimborsetto è un animale di diffusione internazionale; lo si può incontrare, per lo più, negli aeroporti, da solo o in gruppo. Come riconoscerlo con rapido colpo d’occhio? Semplice: l’Orsetto Rimborsetto è dotato di trolley ( Preferibilmente Delsey o Roncato ) cui è agganciata borsa porta notebook ( di solito Acer o Asus ), indossa sempre abiti dai colori scuri, scarpe con para e cravatta Tie Rack o similare.

Se non dovesse bastare e aveste ancora difficoltà ad individuarlo, siate attenti e vi accorgerete che il sospetto Orsetto Rimborsetto di li a pochi minuti estrarrà il suo Blackberry Curve per controllare la posta aziendale ( PPT di culi e tette misti a inutili report di telefonate e riunioni ); controllata la posta, allarmato da uno dei report di cui prima, provvederà subito a chiamare un altro Orsetto Rimborsetto parlando di se al plurale e promettendo l’invio di un ennesimo report della telefonata in corso.
Ciò fatto passerà all’occupazione primaria: Procurarsi ricevute per ottenere accesso alla sua primaria ragione di vita: l’agognato Rimborso Spese.
Provvederà quindi ad acquistare un menu Autogrill con dolcetto omaggio e a consumarlo dopo aver riposto la ricevuta nello scrigno dei desideri.

Si imbarcherà, poi, sull’aereo, si siederà al suo posto riservato online il giorno prima e, appena possibile, estrarrà il suo computer per scrivere mail che verranno spedite all’arrivo e compilare fogli Excel,

Al momento dello snack ordinerà un succo o un caffè unitamente a biscottini o snack salato, in modo da consumare tutto ciò che è previsto dalla tariffa.

Giunto a destinazione, se spesato, provvederà a prendere un taxi dal quale si farà rilasciare l’agognata ricevuta, se non spesato, si sottoporrà ad estenuanti attese di autobus o trenini pur di non rimetterci neanche un euro di tasca propria.

E’ bene chiarire, ora che conoscete le basi per riconoscerlo, che l’Orsetto Rimborsetto è un animale frustrato.
Il nostro simpatico amico, infatti, si preclude qualsiasi genere di attività che non può generare un rimborso spese a carico di Mamma Azienda, anche a scapito del proprio relax, e ciò si riflette negativamente sul suo umore e sul suo modo di relazionarsi.
L’Orsetto Rimborsetto è infatti irascibile nei confronti di chi  si interpone tra lui e l’ottenimento di opportune indennità e congrui rimborsi: un ritardo aereo per il quale la compagnia non attesti ufficialmente il verificarsi è, per esempio, uno degli accadimenti più temuti dall’Orsetto Rimborsetto, che dovrà poi rendere conto, onde ottenere una indennità aggiuntiva per l’eventuale pranzo da consumarsi in aeroporto, agli scagnozzi più temuti di Mamma Azienda: gli Amministrativi Ammazzaspese.

In questo caso il Rimborsetto darà vita ad una serie infinita di reclami e vilipenderà l’intero personale di terra della compagnia adducendo la seguente motivazione: Ho un meeting importantissimo che perderò!! Esigo una compensazione!

La frustrazione dell’Orsetto Rimborsetto è, di solito, acuita dal fatto di avere a casa una moglie che è un cesso e rompe pure i coglioni, oltre a figli, tutti la mamma, di cui serba gelosamente foto sul desktop del Blackberry e che non ha remore di mostrare alla prima occasione ai suoi simili o a qualche povero malcapitato.

Avete ora un quadro abbastanza dettagliato di questo simpatico animaletto: imparate ad osservarlo anche voi e saprete come non bisogna vivere: Offrire un caffè o un pranzo ad un amico di tasca vostra e non con la carta aziendale, ogni tanto, non vi ridurrà sul lastrico!
Il Misantropo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...